“La gentilezza nelle parole crea confidenza; la gentilezza nel pensiero crea profondità; la gentilezza nel dare crea amore.”
Lao Tzu

Secondo il filosofo Lao Tzu esistono 4 virtù cardinali che se praticate possono donare pace ed armonia alle nostre vite. Queste virtù non vanno intese come un dogma da seguire, non sono regole, ma fanno parte della nostra natura originale; praticarle quindi significa riallinearci con l’esistenza stessa, lasciando da parte i nostri timori, la nostra rabbia e le nostre frustrazioni. Seguire le 4 virtù significa vivere un cambiamento che avviene nel nostro cuore e che rende la nostra vita più semplice ed al contempo più profonda.

1) Reverenza per tutte le forme di vita.
Questa virtù ci ricorda di onorare tutto il creato, quindi amare incondizionatamente tutti gli esseri del pianeta, compresi noi stessi, senza il bisogno di giudicare o condannare. Veniamo tutti dalla stessa sorgente quindi come possiamo separarci? Molti di noi pensano “vivo nel sistema e sono costantemente condizionato da esso, dalle persone, dagli altri…”; questo modo di pensare implica che gli altri sono “peggio” di me ed io sono “meglio”, la verità e che tu sei responsabile di tutti i problemi del mondo tanto quanto gli altri esseri umani; solo l’accettazione totale di modi di pensare diversi dai tuoi può portarti ad una vita serena. Religione, credo, razza, nazionalità sono tutte separazioni create  per controllarci, l’uomo libero sa di essere unico ed indivisibile quindi non può sentirsi parte di nessun gruppo in particolare.

2) Naturale Sincerità
Questa virtù ci ricorda di essere onesti con noi stessi e con gli altri. Non dobbiamo sforzarci di apparire come gli altri vorrebbero che noi fossimo, ma come siamo veramente. L’autenticità tipica dei bambini si perde poco a poco nel corso della nostra vita perchè il nostro ego vuole essere in qualche modo riconosciuto dagli altri ed ha paura di essere ferito se ci mostriamo come siamo. Se segui i tuoi obbiettivi con cuore aperto ed onestà la vita ti porterà al successo e per successo non intendo soldi, fama o status, ma solo quella pace interna che è l’unico premio che dovremmo cercare in questa vita.

3) Gentilezza
La gentilezza si manifesta quando non siamo guidati dall’ego, ma da un senso profondo di comunicazione con la vita e con gli altri. Gentilezza significa che non ci imponiamo, ma che siamo sempre pronti all’ascolto del nostro prossimo. La gentilezza è una delle nostre più grandi forze e non debolezze, è più facile stare con i pugni chiusi che con una mano aperta, la gentilezza richiede coraggio perchè questa apertura alla vita ci rende vulnerabili e nella nostra società essere vulnerabili è visto come un pericolo per cui è un atteggiamento che viene condannato.

4) Sostegno
Quando le nostre azioni sono guidate dalla gentilezza, da una naturale sincerità e dalla reverenza allora si manifesta naturalmente la compassione ed il sostegno per gli altri esseri umani. Un persona veramente libera è una persona che non ha tempo per condannare, ha solo tempo per aiutare, perchè il tempo che ci riserva la vita su questa terra è troppo poco per essere sprecato in azioni che non ci fanno stare bene. Tutte le azioni egoistiche ci si ritorcono contro, mentre le azioni altruistiche ci arricchiscono perchè essendo tutti gli esseri connessi, quando dai agli altri è come se stessi dando a te stesso. Prova a pensare a cosa servono le azioni della tua giornata: a chi stai rendendo servizio? quanto è utile agli altri oltre che a te stesso ciò che stai facendo ora?

Prendi consapevolezza di queste tue naturali virtù e ti renderai conto di come la tua vita diventerà più spontanea e le difficoltà non sembreranno più così insormontabili.

a presto
Maitreya