“Nessuna cosa ci appartiene, soltanto il tempo è nostro.”
Seneca
Il tempo resta ancora oggi uno dei grandi misteri della fisica, nonostante ci siamo ormai evoluti da un idea di tempo lineare ad un modello curvo, avvicinandoci così all’idea di ciclicità e ripetizione connettendo così le antiche filosofie orientali alla scienza moderna. La fisica quantistica ha già ampiamente dimostrato che il tempo che passa è soltanto un illusione, esso definisce lo spostamento nello spazio, ma non esiste per se stesso, ma solamente in relazione di quest’ultimo: senza tempo non esisterebbe lo spazio e viceversa. Il tempo definisce quindi per le nostre menti il cambiamento, però pur esistendo un tempo standard scandito da ore, minuti e secondi, la percezione cambia in base all’osservatore: due ore con la nostra/o innamorata/o ci sembreranno 2 minuti e 2 ore in coda sull’autostrada ci sembreranno un eternità. La percezione del tempo dunque è solo mentale e dipende da circostanze esterne e da come noi reagiamo a codeste circostanze. 
Noi siamo i padroni del nostro tempo, lo possiamo investire come meglio crediamo, ma è limitato e questo limite non lo possiamo decidere! Il tempo resta il nostro bene più prezioso, e come lo investiamo? Spesso lo vendiamo per avere in cambio una bella casa, una bella automobile, un buon cellulare e 3 settimane di vancanza in estate: ne vale la pena? A questa domanda non esiste una risposta univoca e la risposta giusta la puoi trovare solo dentro te stesso.
Quanto tempo investi cercando la pace e la traquillità, quanto ne investi invece per accontentare gli altri? Quante ore stai passado a prendere quella decisione che cambierà la tua vita? E perchè pensi a tutte le cose negative che ti potrebbero succedere? E intanto l’orologio non si ferma: tic tac tic tac, e siamo così presi dalle nostre attività che gli anni ci scivolano via e ci ritroviamo un giorno a chiederci se questa è davvero la vita che volevamo. Il primo passo verso una vita felice è quello di riappropriarti del tempo, definendo prima di tutto quali sono i tuoi obbiettivi, imparando a dire no a tutte le persone che cercherano di rubarti il tempo e iniziando una routine mattutina. Uno dei più grandi problemi dell’uomo moderno è che passa troppo tempo a pensare e poco ad agire!
L’unica vera religione è quella che dice: un giorno morirai! E come dice bene Seneca nella sua lettera a Lucilio (dalla quale è stata presa la citazione): “appartiene alla morte la vita passata” quindi in realtà muoriamo ogni giorno! E questo pensiero dovrebbe liberarti e non ingabbiarti, il fatto di avere le ore contate dovrebbe farti muovere verso la direzione più giusta per te quindi non attedere ancora perchè ormai non hai più tempo: il cambiamento è adesso!!
a presto
Maitreya