“La brezza del mattino ha segreti da dirti. Non tornare a dormire.”
Rumi
Quanto è difficile alzarsi di prima mattina? Chi come me ama dormire sa benissimo di cosa sto parlando: apriamo gli occhi, siamo svegli ma il corpo si adagia così dolcemente sul materasso che dà voglia di rimanere così per sempre. Non mi soffermerò sui vari metodi per svegliarsi, ma piuttosto sull’importanza di non perdersi questo momento mistico, quando la notte lentamente lascia spazio a quella tenue luce ed a quella brezza che come dice bene Rumi “ha dei segreti da dirti”. Ogni mattina infatti rappresenta una nuova possibilità, ogni mattina è fresca e nuova, non conta cosa abbiamo fatto negli ultimi 30 anni, oggi puoi cambiare, oggi puoi decidere di essere una persona migliore, oggi sei diverso da ieri e sarai diverso ancora domani.
Con i ritmi di lavoro e di studio degli ultimi decenni abbiamo sempre meno spazio per noi stessi, poco tempo per dedicarci a quelle attività che vorremmo fare, ma che inevitabilmete finiamo di rimandare. Per questo bisognerebbe alzarsi prima la mattina per dedicarci del tempo che molto probabilmente non avremo durante la giornata a parte nei periodi di ferie. La domanda a cui dovresti rispondere è: cosa stai cercando nella vita? Se tra le risposte ci sono parole come tranquillità, pace, serenità, rilassamento allora dovresti inziare ad introdurre una routine mattutina. Per chi fa yoga questo rituale normalmente include yoga, pranayama e meditazione ma può in generale essere qualunque attività a cui sei veramente interessato e che può portarti ad uno stato di pace e serenità come scrivere, dipingere, fare sport etc. In questi minuti mattutini troverai tanti segreti come il silenzio, la pace interiore, e tempo per l’introspezione, nessun altro momento della giornata di permetterà di godere di questa tranquillità, quindi non tornare a dormire!
Se introdurrai la meditazione nella tua routine potrai cambiare letteralmente il tuo stato psico-fisico (vedi “i benefici della meditazione”). L’attività del pranayama inoltre ti aiuterebbe a ossigenare il corpo al meglio per poter affrontare con energia tutte le sfide della giornata e a mantenere una mente lucida e positiva. Qualunque attività fisica prima della colazione ha tutta una serie di benefici che vedremo in un articolo dedicato. Molte discipline esoteriche e molti guru della crescita personale suggeriscono come orario di sveglia il periodo che va dalle 5 alle 6 am. Ora la tua mente starà già calcolando preoccupata le ore di sonno che ti puoi dedicare, ma non ci sono trucchi, per svegliarsi presto semplicemente dovresti andare a letto prima quindi si è proprio come tu pensi, se vuoi le tue 7 o 8 ore di sonno dovresti andare a letto tra le 9 e le 10 pm (a meno che tu stia utilizzando un sistema di sonno bifasico). Per instaurare una routine come questa è bene che sposti la sveglia di 5 minuti indietro ogni giorno fino ad arrivare all’orario desiderato. Purtroppo tutte le attività come uscite serali, film o surfare in internet non ti porteranno minimamente vicino alla tua ricerca di pace e serenità ma andranno solamente ad ingrandire il tuo già enorme bagaglio di distrazioni quotidiane. Adottando questa semplice routine ti accorgerai ben presto di come la tua giornata cambierà in meglio, sarai più sereno, più motivato, più attento a ciò che ti circonda e ti sentirai veramente soddisfatto di aver trovato finalmente il tempo per quel progetto o quell’hobby che ormai stavi rimandando da anni. Non procrastinare ulteriormente e decidi oggi di cambiare in meglio!
a presto
Maitreya